L'America ai tempi del coronavirus riscopre il cinema drive-in, icona degli anni '50 immortalata in film come Grease o in serie tv come Happy Days, dove l'Arnold's Drive-In era una dei set principali. Gli schermi all'aperto con i posti auto sono tornati di moda sostituendo le tradizionali sale indoor, ormai "chiuse per virus", e stanno registrando un vero e proprio boom, con incrementi record della vendita dei biglietti. Andrew Thomas, proprietario del drive-in Showboat a Hockley, Texas, ha visto una impennata del 40% in due settimane e del 95% negli ultimi 7 giorni, proiettando le stesse due pellicole: il film d'animazione "Onward" di Disney-Pixar e l'horror "The Invisible Man" della Universal Pictures. Ma c'e' anche chi propone classici degli anni '70 e '80, come "Back to the Future", "Jaws" e "The Breakfast Club", dopo che Hollywood ha rinviato l'uscita di molti suoi blockbuster a causa della pandemia, come "Black Widow" e l'ultimo episodio di James Bond "No Time To Die". I cinema all'aperto sono pieni tutte le sere, come se fosse il weekend, e qualche esercente ha pensato bene di proporre anche proiezioni diurne, usando schermi led. I prezzi sono piu' economici di quelli di un cinema tradizionale: 6 dollari per gli adulti e 3 per i bambini, che sotto i cinque anni non pagano.
"La gente ha voglia di spezzare la monotonia casalinga del lockdown mantenendo il distanziamento sociale e i drive-in sono la soluzione ottimale, con le vetture ad oltre 3 metri l'una dall'altra", spiega un proprietario. Arrivi comodamente in auto, parcheggi, ordini anche online cibo e bibite che ti vengono passati attraverso il finestrino e ti godi il film insieme a tua moglie o alla tua famiglia. Sognando di essere tornato agli anni '50 e dimenticando la pandemia per un paio d'ore.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA