I ‘maestri’ del calcio non hanno mai vinto un torneo continentale
L'Inghilterra ci riprova a far meglio del terzo posto, suo miglior piazzamento agli Europei di calcio nell'ormai lontano 1968 e nel 1996 (in quest'ultima edizione a pari merito con la Francia). La Nazionale inglese è infatti l'unica, tra quelle laureatesi campioni del mondo, a non aver mai conquistato l'alloro continentale. Eppure quella inglese è la nazionale di calcio più antica. Fu fondata insieme a quella scozzese, con cui disputò cinque partite rappresentative dal 1870 al 1872, aprendo di fatto le danze di quello che sarebbe divenuto lo sport più popolare del mondo.
Il primo match tra le due compagini, organizzato dalla Football Association, si tenne il 5 marzo 1870 e il primo match di ritorno il 30 novembre 1872. La gara, giocata all'Hamilton Crescent, in Scozia, è considerata il primo incontro ufficiale tra nazionali di calcio della storia, perché si trattava di due selezioni indipendenti operanti in autonomia e non controllate dalla medesima federazione calcistica.
E dopo un bel Mondiale in Russia nell'estate del 2018,la Nazionale dei Tre Leoni allenata da Gareth Southgate punta sempre più in alto per riscattare anche il flop di all'Europeo in Francia che costò le dimissioni dell'allora ct Roy Hodgson.
Inserita nel gruppo D con Croazia, Repubblica Ceca e Scozia la formazione di Southgate, vuole stupire e divertire. Non dovrebbe avere grossi problemi a passare il turno presentando tra i suoi giocatori chiave Raheem Sterling che, con Josep Guardiola al Manchester City, è stato spostato da esterno puro ad attaccante d’area. I frutti si sono visti anche in nazionale, con 10 gol nelle ultime 10 presenze. Osservato speciale è Jadon Sancho: l’Inghilterra non vedeva un giocatore così maturo per i suoi 19 anni addirittura dai tempi di Wayne Rooney.
Southgate - sulla panchina inglese dal novembre 2016 dopo l'addio di Allardyce - e' deciso ad insistere con un modulo inedito per il calcio inglese, un 3-4-3 che soprattutto in difesa richiede ancora piu' di un collaudo. Grandi speranze le si ripongono un'altra volta su Harry Kane. Fino alla sconfitta di ottobre contro la Repubblica Ceca, l’Inghilterra non perdeva da 43 partite di qualificazione.
In primavera l'Inghilterra, che si è quelificata ad Euro 2020 al primo posto nel gruppo A davanti alla Repubblica Ceca, giocherà in amichevole contro gli azzurri del Ct Roberto Mancini: la partita è in programma per il 27 marzo a Wembley. Sempre l'Italia affronterà la Repubblica Ceca, nello stesso girone degli inglesi a Euro 2020, nell'ultima partita amichevole prima dell'inizio dell’Europeo.
L'inghilterra una volta di più sarà chiamata confermare il proprio valore e farlo in un torneo di alto prestigio. I 'maestri' del calcio dal 1966 non vincono nulla, ossia dalla Rimet giocata in casa, e anche prima di quei Mondiali erano rimasti a bocca asciutta. Avranno un'altra occasione dalla loro, anche se non sarà facile, vista la concorrenza.