1-0 alla Francia a Parigi, Portogallo campione d'Europa. Cristiano Ronaldo si infortuna, Eder segna: la prima volta dei lusitani (VAI ALLO SPECIALE)
Portogallo-Francia 1-0 (VAI) - Dalle lacrime al trionfo, la finale di CR7 (FOTO)
Per la prima volta nella sua storia il Portogallo è campione d'Europa. Ha vinto infatti Euro 2016 battendo in finale la Francia per 1-0 con rete di Eder (entrato al posto di Renato Sanches al 34' st) al 5' del secondo tempo supplementare. I lusitani del ct ingegnere Fernando Santos hanno giocato senza Cristiano Ronaldo dal 24' pt, quando il numero 7 è stato costretto a uscire per le conseguenze di un brutto fallo commesso su di lui da Payet nei minuti iniziali della partita.
Germania-Francia 0-2 (vai) Grieszmann firma una doppietta (vai)
E' Portogallo-Francia la finale di Euro 2016 che si giocherà domenica a Parigi-St.Denis. La squadra di casa si è qualificata oggi battendo la Germania per 2-0 nella semifinale giocata allo stadio Velodrome di Marsiglia, con reti di Griezmann al 47' pt (rigore) e 27' st.
Portogallo-Galles 2-0 (vai) le foto della semifinale (vai)
Un micidiale uno-due, fra il 3' e il 5' della ripresa, ha regalato al Portogallo la finale di Euro 2016. I lusitani, grazie al 2-0 di Lione firmato da Cristiano Ronaldo e Nani, hanno battuto il Galles di Gareth Bale e conquistato la prima finale della loro storia, in un torneo riservato alle squadre Nazionali. Domenica a Parigi incontreranno la vincente dell'altra semifinale che, domani sera a Marsiglia, metterà di fronte i padroni di casa della Francia alla Germania, che ha eliminato l'Italia.
Ecco il quadro completo dei quarti
Francia-Islanda 5-2 (vai), finisce la favola della Cenerentola dell'Europeo (Vai)
Una Francia super mette fine alla favola Islanda e si qualifica a suon di gol per la semifinale di Euro 2016, dove incontrerà la Germania, giovedi' 7 a Marsiglia.
Sotto una pioggia battente, fibisce 5-2, con i Bleus che azzeccano 45' perfetti chiusi sul 4-0 e con la qualificazione già assicurata. Le assenze di Rami e Kantè non pesano e Deschamps trova le risposte che cercava, soprattutto da Paul Pogba protagonista di una prova eccellente, condita anche da un splendido gol di testa. Per la favola Islanda c'è almeno l'onore delle armi, dopo un primo tempo davvero sconclusionato: nella ripresa Lagerback sistema un po' le cose e trova almeno le reti di Sightorsson e B.Bjarnason che rendono meno amaro l'addio al torneo. Primo tempo straripante dei 'galletti', a segno con Giroud dopo 12' (per lui doppietta col gol al 9' del st), Pogba (19'), Payet (43') e Griezmann (45'), neo capocannoniere del torneo.
Germania-Italia 7-6 dopo i calci di rigore (Vai), le pagelle degli azzurri (Vai)
L'Italia esce a testa alta dall'Europeo di calcio. A batterla la Germania campione del mondo ma solo ai rigori e dopo ben 18 tiri dal dischetto, con tanti errori da una parte e dall'altra (di Darmian l'errore decisivo). A fine dei tempi regolamentari e supplementari il punteggio era di 1-1, grazie ai gol di Ozil al 65', riequilibrata da Bonucci su rigore 13' minuti più tardi. partita molto tattica, con poche occasioni da gol per entrambe le squadre. Hanno deciso così i tiri dal dischetto e dagli undici metri sbagliano in tanti, prima dell'errore dell'ex Torino e della rete qualificazione di Hector
Galles-Belgio 3-1 (Vai) sorpresa all'Europeo (Vai)
Altro che Brexit: l'Inghilterra esce dall'Ue, ci pensa il Galles a restare in Europa, anzi nell'Europeo. A Lilla Gareth Bale trascina i Dragoni in semifinale, dove troverà Cristiano Ronaldo, suo compagno di squadra al Real Madrid, e il suo Portogallo. A sorpresa il Belgio, tra i favoriti della vigilia di Euro 2016, viene eliminato. Pochi avrebbero scommesso sul Galles e sull'eliminazione di Hazard e compagni: anche se nelle ultime sfide non aveva mai perso, era la prima volta che affrontava i Diavoli Rossi in un grande torneo internazionale. E la prima se l'aggiudicano nettamente i Dragoni, che vincono in rimonta: dopo il vantaggio belga con Nainggolan sono andati a segno con Ashley Williams, Robson-Kanu e Vokes.
Polonia-Portogallo 4-6 dopo i rigori (Vai) - Decide Quaresma, la stella è Remato Sanches (Vai)
Il Portogallo si è qualificato per le semifinali degli Europei di calcio, battendo ai quarti la Polonia 6-4 dopo i calci di rigore. Dopo i tempi regolamentari e i supplementari il punteggio era di 1-1. Allo Stade Velodrome di Marsiglia la nazionale guidata da Fernando Santos, non brillantissima e con un cristiano Ronaldo sottotono, riesce ad avere la meglio sulla squadra di Nawalka solo dal dischetto: decisiva la parata di Rui Patricio su Blaszczykowski. Al termine dei 120' la gara si era chiusa sull'1-1: vantaggio polacco con Lewandowski dopo appena 2' e pareggio del 19enne Renato Sanches (che diventa il più giovane marcatore in una fase finale dell'Europeo) al 33'.
Ecco il quadro completo degli ottavi e le foto più belle delle sfide
Italia-Spagna 2-0 (Vai) - Le pagelle degli azzurri (Vai)
Una grande Italia batte la Spagna 2-0 e si qualifica per i quarti di finale di Euro 2016, dove affronterà la Germania (sabato 2 luglio a Bordeaux). Allo Stade de France di Parigi gli azzurri al termine di una prestazione straordinaria eliminano i campioni d'Europa in carica con i gol di Chiellini al 33' del pt (sugli sviluppi di una punizione calciata da Eder) e di Pellè al 46' st (su assist di Darmian).
Inghilterra-Islanda 1-2 (Vai) continua il sogno islandese (Vai)
Incredibile a Nizza: l'Islanda supera anche l'Inghilterra in rimonta per 2-1 e si qualifica per i quarti di finale di Euro2016 dove affronterà i padroni di casa della Francia, domenica prossima a St. Denis a Parigi. Wayne Rooney aveva illuso le migliaia di tifosi inglesi portando avanti i suoi su rigore dopo appena 4 minuti. Sembrava una corsa in discesa, ma la doccia fredda è arrivata nel giro di pochi minuti, col pareggio lampo di R.Sigurdsson due minuti dopo. Al 18' il gol qualificazione storico di Sightorsson, al termine di un'azione splendida, con il portiere inglese Hart non immune da colpe. Inutile il forcing nel secondo tempo dell nazionale dei Tre Leoni, con Hodgson che le ha provate tutte (dentro Vardy, Wilshere e il talentino Rashford) e che anzi rischiato puiù volte di subire il terzo gol.
Ungheria-Belgio 0-4 (Vai) Hazard protagonista del match (FOTO)
Il Belgio si è qualificato per i quarti di finale di Euro 2016 battendo l'Ungheria per 4-0 in una partita degli ottavi giocata a Tolosa. Ora, per guadagnarsi le semifinali, Hazard e compagni affronteranno il Galles venerdì 1 luglio a Lilla. Queste le reti del match di oggi: nel pt 10' Alderweireld; nel st 33' Batshuayi, 34' Hazard (grande protagonista del match), 46' Carrasco.
Germania-Slovacchia 3-0 (Vai) Gomez ancora a segno (FOTO)
La Germania alza la voce all'Europeo e si qualifica ai quarti di finale battendo con un netto 3-0 la Slovacchia degli 'italiani' Hamsik e Kucka. Sabato a Bordeaux affronterà la vincente della sfida di domani tra Italia e Spagna e a quanto si è visto oggi a Lille sarà un avversaria dura per chiunque. I campioni del mondo sono andati in vantaggio all'8 con Boateng, poi hanno sbagliato un rigore con Ozil, ma prima dell'intervallo erano sul 2-0 grazie ad una rete di Gomez, che in pratica ha chiuso la partita. La Slovacchia aveva provato a reagire, Kucka di testa aveva impegnato Neuer, ma dopo il raddoppio tedesco non ha più avuto la forza di reagire e ha subito il 3-0 di Draxler, uno dei migliori in campo.
Francia-Irlanda 2-1 (Vai) - doppietta di Griezmann per la rimonta francese (guarda)
La Francia si è qualificata per i quarti di finale di Euro 2016 battendo 2-1 l'Irlanda in rimonta: domenica prossima, a Saint-Denis, affronterà la vincente di Inghilterra-Islanda.
A Lione, verdi in vantaggio al 2' con Brady che trasforma un rigore concesso dall'arbitro Rizzoli per un fallo di Pogba su Long. Ma nella ripresa, nel giro di tre minuti, i Bleus ribaltano il risultato: al 58' cross dalla destra di Sagna e girata di testa di Griezmann, che manda il pallone a insaccarsi alle spalle di Randolph; al 61' taglio di Griezmann, che raccoglie un assist aereo di Giroud, entra in area e firma la rete del sorpasso.
Dal 66' l'Irlanda è rimasta in dieci per l'espulsione di Duffy per fallo da ultimo uomo.
Svizzera-Polonia 5-6 dopo i calci di rigore (vai) - il gol capolavoro di Shaqiri (guarda)
La Polonia si qualifica per i quarti di finale di Euro 2016 grazie al successo per 6-5 ai rigori (1-1 dopo i supplementari) contro la Svizzera nella partita giocata a Saint-Etienne. Polonia in vantaggio al 39': contropiede di Grosicki dopo un calcio d'angolo per gli elvetici, cross al centro e tiro Blaszczykowski che batte il portiere Sommer. Lo stesso esterno della Fiorentina va vicino al raddoppio al 53', Sommer devia sulla traversa. Veemente la reazione della Svizzera che coglie una traversa al 78' con Seferovic e raggiunge il pari all'82' con una spettacolare rovesciata dal limite dell'area di Shaqiri. Si va ai supplementari e Fabianski salva il risultato quando respinge un colpo di testa a botta sicura di Derdiyok al 113'. Nei minuti finali occasioni ancora per Derdiyok e Piszczek. Dagli 11 metri decisivo l'errore di Xhaka. La Polonia incontrerà ai quarti la vincente di Croazia-Portogallo, in programma questa sera a Lens.
Galles-Irlanda del Nord 1-0 (vai) - la festa di Bale con la figlia (guarda)
Il Galles accede ai quarti di finale di Euro 2016 grazie al successo per 1-0 sull'Irlanda del Nord nel match giocato al Parco dei Principi di Parigi. Primo tempo combattuto ma senza grandi occasioni da gol: da segnalare due parate del portiere gallese Hennessey e due tiri dalla distanza di Bale e Ramsey. Lo stesso Bale prova a sbloccare il risultato al 58' ma la sua punizione viene respinta dal portiere dell'Irlanda del Nord McGovern. Al 75' il vantaggio del Galles: cross dalla sinistra di Bale e McAuley, nel tentativo di anticipare Robson-Kanu, mette alle spalle di McGovern. Ai quarti i Dragoni affronteranno il primo luglio a Lilla (inizio ore 21) il Belgio.
Croazia-Portogallo 0-1 ai supplementari (vai) - la cavalcata vincente di Quaresma (guarda)
E' il Portogallo a sopravvivere alla guerra di trincea di Lens, eliminando la Croazia con una rete al 117' di Quaresma dopo un interminabile 0-0. La squadra di Cristiano Ronaldo affronterà la Polonia nei quarti, giovedì a Marsiglia. Un partita deludente sotto il profilo dello spettacolo, con zero tiri nello specchio della porta nei primi 90', quasi un record. la tattica, il controllo dell'avversario, il pressing hanno vinto sulla tecnica. Solo la stanchezza e qualche cambio, come l'ingresso di Pjaka per Rakitic negli ultimi 10' di partita, hanno aperto qualche spazio. La Croazia ha preso un palo al 116' con Perisic poco dopo che un Vida aveva messo di poco fuori sempre di testa. Sul rovesciamento di fronte Cr7 ha rubato una palla a centrocampo e poi si è trovato pronto al tiro cross di Nani, la sua deviazione è stata parata da Subasic, ma sulla respinta era pronto Quaresma ad appoggiare di testa a porta vuota. Nel recupero, ancora Vida sfiora il pareggio ma per la Croazia non c'è stato più tempo.