Nota nel mondo intero per il vino che ne porta il nome, Bordeaux è tra le città principali dell'ovest della Francia, sulla foce della Garonna, a pochi passi dalla costa atlantica.
Grande centro di navigazione turistica e di attracco delle navi da crociera, il suo porto cittadino, il port de la Lune, è iscritto dal 2010 tra i siti patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. La sua caratteristica forma a mezzaluna, riprodotta anche in basso al blasone della città , è una delle immagini simbolo di Bordeaux, insieme alla passerelle Eiffel, il lungo ponte ferroviario costruito dal celebre ingegnere nel 1860, e al monumento ai deputati girondini, avversari politici di Robespierre e Danton alla Convenzione, giustiziati dai rivoluzionari durante la stagione del Terrore, tra 1793 e 1794.
Area urbana tra le più ricche di monumenti storici in Francia, Bordeaux lavora oggi al rinnovamento delle sue strutture, con l'ambizioso progetto Euratlantique, approvato a fine 2009 con il lancio della linea ferroviaria ad alta velocità verso Parigi, e avviato nel 2013. Un cantiere di grande ampiezza, che prevede tra le altre cose la creazione di un nuovo quartiere finanziario, l'ampliamento degli spazi verdi soprattutto sulle rive della Garonna, l'apertura di nuovi spazi culturali e in particolare di siti dedicati all'arte contemporanea e alle sue tecniche più innovative, e in generale la promozione di un sistema urbano più ecosostenibile e rispettoso dell'ambiente.