Mezzo milione di abitanti, fondata dai Romani nel I secolo d.C., Lione - dove gli azzurri giocheranno il match di esordio ad Euro 2016 contro i belgi - è la terza città di Francia, metropoli moderna e industriale, capitale gastronomica, patrimonio mondiale dell'Unesco per i suoi 2000 anni di storia.
All'epoca dei Romani, sotto il nome di Lugdunum, era la capitale dei Galli. E' stata il centro della cristianità per la Francia, ancora oggi il suo arcivescovo ha la carica di Primate delle Gallie. Le vie strette e tortuose del centro, la storica basilica di Notre-Dame de Fourvière (un milione e mezzo di visitatori all'anno), l'evento unico al mondo della Festa des Lumieres sono soltanto alcune delle caratteristiche di questa capitale della regione Rodano, collocata proprio al centro della Francia. A Lione i fratelli Lumieres proiettarono i loro primi spezzoni di cortometraggi, brevettando poi il loro cinematografo nel 1895. A Lione crea le sue opere gastronomiche lo chef Paul Bocuse.
La grande attrattività economica della città ha spinto l'amministrazione a dar vita al progetto della Grand Lyon, una specie di città regione con quartieri residenziali diventati indispensabili attorno ai 9 arrondissement del centro. Ancora più recentemente, si è sviluppato il nuovo avveniristico quartiere Lyon-Confluence, che prende il nome dalla confluenza dei fiumi Rodano e Saona. Abitazioni, hotel, uffici, servizi, tutti con caratteristiche futuribili, costruiti su un'ex zona industriale.