Stadio e arena, impianto polifunzionale e sala da concerti: modernissimo e tecnologicamente all'avanguardia, lo stadio di Lille - intitolato a Pierre Mauroy (ex primo ministro a lungo sindaco) - è pronto e rodato per la sfida degli europei di calcio. Vi si giocheranno 6 partite, fra le quali la sfida probabilmente decisiva per la qualificazione dell'Italia agli ottavi, il 22 giugno contro l'Irlanda.
Oltre cinquantamila posti, inaugurato nel 2012, in grado di ottimizzare l'accoglienza del pubblico per una partita, una riunione di atletica, un concerto o uno spettacolo grazie ad un sistema di mutamento di configurazione delle gradinate, ha nel tetto retrattile il suo fiore all'occhiello. Nel caso di concerti o spettacoli, una parte del prato può essere messa da parte per far posto alle quinte e al palco. Trenta minuti sono necessari per chiudere completamente la tettoia e far diventare il Grand Stade un grande salotto con illuminazione e acustica da far invidia a un teatro.
La vicinanza delle tribune allo stadio consente a tifosi e pubblico di godere di uno spettacolo e di un'atmosfera straordinari in Francia. L'impianto risponde a tutti i criteri di sostenibilità e di alta qualità ambientale per la gestione di energia e acqua, è alimentato anche da due pale eoliche e da pannelli solari.