I Mondiali di Qatar 2022 vanno verso la conclusione, la finale si giocherà domenica e, mentre i vari club svolgono mini-ritiri in attesa delle feste natalizie, è di nuovo tempo di calciomercato.
Il torneo mondiale ha rilanciato alcuni nomi, ne ha fatti scoprire altri come il croato Gvardiol e l'argentino Fernandez (peraltro già noto ai tifosi juventini per quanto ha fatto con il Benfica), e quindi è lecito sognare. Ad esempio come fanno a Roma, dove alcune emittenti locali rilanciano la suggestione di Modric in giallorosso se, entro giugno 2023, non rinnoverà con il Real Madrid. Piuttosto Mourinho e i suoi dirigenti dovranno puntellare alcuni ruoli dell'attuale squadra, a cominciare dal terzino destro, e recuperare Abraham, che proprio a causa del suo scarso rendimento ha perso l'opportunità di essere convocato per i Mondiali. Proprio Fernandez potrebbe essere un obiettivo della Roma, ma il Benfica è una bottega molto cara e per questo la trattativa potrebbe non decollare. E poi su questo giocatore ci sono anche alcuni club inglesi e, pare, il solito Real. I Friedkin non vorranno certo prendere parte ad aste.
Un Mondiale disputato in tono minore, anche per via di alcuni problemi fisici, non ha certo fatto aumentare la quotazione di Sergej Milinkovic-Savic, come avrebbe sperato il presidente della Lazio Claudio Lotito. Con il talento serbo c'è sempre in ballo la trattativa per il prolungamento del contratto, ma il giocatore per la prima volta starebbe guardando seriamente altrove. Sfumata, per via dei problemi del club bianconero, la pista della Juventus, che era seriamente intenzionata a farsi sotto, se il 'Sergente' lascerà Formello la destinazione più probabile appare l'Arsenal.
Da Madrid, sponda Atletico, potrebbe partire Joao Felix, che ha estimatori in Inghilterra, ma il Cholo Simeone non vorrebbe dare il via libera e potrebbe mettere il veto come ha già fatto l'estate scorsa per un altro protagonista di questo Mondiale, il suo connazionale De Paul.
La Fiorentina punta invece (e non da adesso) due gioielli del Marocco, Ounahi e Boufal. Il presidente dell'Angers, Saïd Chabane, ha fatto sapere che la società è disposta a cederli ma non più ai prezzi di prima del Mondiale, e quindi la Viola deve fare bene i suoi conti. Potrebbe finanziare questa doppia operazione cedendo Amrabat, altro protagonista della sorpresa Marocco, perché potrebbe essere l'ultima occasione per monetizzare l'addio del 26enne centrocampista di nascita olandese che non avrebbe intenzione di rinnovare il contratto in scadenza a giugno del 2024. Sabiri piace invece alla Lazio ed è una possibilità, anche a gennaio, se i biancocelesti riusciranno a cedere Luis Alberto, al Siviglia o all'Atletico Madrid. Sarri però preferirebbe, in caso di partenza del Mago, che arrivasse un altro deluso di questo Mondiale, il serbo Ilic cercato anche dal Napoli: il Verona lo cederà sicuramente la prossima estate, ma in caso di offerta congrua anche a gennaio.