L'arbitro italiano Daniele Orsato "colpevole" per la sconfitta patita dalla Croazia contro l'Argentina nella semifinale dei Mondiali di calcio. L'accusa, che arriva da Luka Modric, è stata subito rilanciata dai media croati. "Stavamo controllando bene la partita - ha detto dopo il capitano biancorosso - quando è arrivato l'episodio chiave.
C'era un corner per noi, che l'arbitro non ha dato, e sull'azione successiva c'è stato il rigore, che non c'era assolutamente, perché è stato Alvarez a cercare il contatto con
il nostro portiere Livakovic e non viceversa. Mi chiedo come si possa fischiare un rigore del genere. Ormai però è successo e non possiamo più farci niente". "Di solito non parlo degli arbitri, - ha aggiunto - ma è impossibile non farlo. Orsato è uno dei peggiori che conosco e non lo dico da oggi, è un disastro. Nonostante ciò, congratulazioni Argentina".
"Orsato è uno dei peggiori, una catastrofe! Il rigore ci ha distrutti!" ha fatto eco a Modric il quotidiano Vecernji list di Zagabria, che aggiunge: "La squadra croata ha perso contro l'Argentina 3-0, ma chissà cosa sarebbe successo se l'arbitro italiano Daniele Orsato non avesse commesso un grave errore nel decidere il rigore per i gauchos".
Il quotidiano Jutarnji list, sempre di Zagabria, se la prende con la Fifa "che favorisce Messi, nominato migliore in campo, anche se Álvarez ha segnato due gol" e scrive: "Ci chiederemo mille volte se doveva finire così, se la peggior concentrazione doveva esserci proprio in semifinale, se Orsato è stato il nostro carnefice per caso come il suo connazionale Massimiliano Irrati a Mosca nel Mondiale 2018. Irrati che era al Var e non ha detto nulla sul rigore per l'Argentina".
"Niente è stato dalla nostra parte. Né le circostanze, né, purtroppo, il gioco che è stato il peggiore di questo torneo, perché, qualunque cosa fosse, abbiamo subito gol che non avremmo dovuto prendere e dobbiamo ammetterlo" conclude Jutarnji.