DIRETTA MONDIALI

Risultato Finale
Germania 1
0 Argentina

Da Allegri a Mancini, ora è caccia al ct

Parte anche corsa Figc: Albertini, Abodi,Tavecchio possibili nomi

Redazione ANSA NATAL (BRASILE)

Scatta la caccia al nuovo ct. E in concomitanza parte la corsa elettorale per il nuovo presidente della Federcalcio. L'esito fallimentare del mondiale brasiliano provoca anche un ingorgo 'istituzionale'. Prandelli ha lasciato la panchina azzurra, Abete si e' dimesso da presidente federale e dunque decadrà tutto il consiglio federale.

Chi sceglierà il nuovo allenatore della nazionale? Abete intende coinvolgere un gruppo ristretto di consiglieri in proroga, in rappresentanza di tutte le componenti, non deciderà in prima persona. Dipendesse da lui, la scelta sarebbe tra Roberto Mancini e Massimiliano Allegri: il primo si è dimesso dal Galatasaray e non ha mai nascosto di sognare la panchina azzurra, il secondo è oramai libero dal Milan ma ancora nel cuore dei suoi vecchi dirigenti. Invece sara' una decisione collegiale. Zaccheroni e Ranieri erano ipotesi circolate prima del rinnovo di Prandelli, ma non sembrano l'ideale per un calcio che dovrà dichiarare la sua voglia di voltare pagina. Sul mercato, poi, c'è anche Luciano Spalletti: una combinazione tra Lippi e Prandelli, carattere e idee. In ogni caso, ci sarà anche il problema economico: Mancini e Spalletti vengono da contratti plurimilionari, per poterli vedere sulla panchina azzurra dovrebbero abbassare le pretese, e anche di molto. La soluzione interna, Di Biagio, appare troppo fragile in un momento come questo. Resta un'ipotesi, assai remota a sentire Prandelli che ha ribadito di non voler fare marcia indietro: per una revoca di dimissioni, servirebbe una sollevazione dell'opinione pubblica, difficile da immaginare con una eliminazione come quella di oggi.

Le date della scelta del ct, in ogni caso, si intrecciano con quelle dell'elezione federale: per il ct c'e' tempo fino a metà agosto, considerato che il primo impegno e' il 9 settembre, Il consiglio Figc che Abete sta per convocare proverà invece a forzare un po' i tempi e a legare all'assemblea statutaria dell'11 agosto anche il rinnovo del governo del calcio. Tutto dipende dal punto a cui stanno le candidature delle diverse componenti. Tavecchio non ha nascosto in passato la sua volontà di candidarsi, conta sui voti della sua Lega Dilettanti che fa numero. Anche Ghirelli, direttore generale della Lega pro un pensiero ce lo sta facendo. Albertini, dimissionario già prima del Mondiale, è un nome candidabile. Molti fanno invece quello di Andrea Abodi, che ha gestito in questi mesi la Lega di B: potrebbe essere il candidato della Lega di A, sempre che i grandi club non abbiano un nome a sorpresa.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Notizie dal Mondiale

Tutti i Protagonisti

Joachim Loew (ANSA)

Joachim Loew

Sulla panchina tedesca dal 2006, ora il trionfo

L'arbitro  Nicola Rizzoli (ANSA)

Nicola Rizzoli

Internazionale dal 2007, i suoi hobby fotografia tennis e volley


Termini e Condizioni per utenti 3 Italia