DIRETTA MONDIALI

Risultato Finale
Germania 1
0 Argentina

Sabella:'Con la Germania ci vuole la partita perfetta'

'Mio futuro tema irrilevante, su Di Maria decisione last minute'

Redazione ANSA RIO DE JANEIRO

"La situazione rispetto allo 0-4 con la Germania del 2010 è diversa, ora siamo una squadra più prudente e che cerca la vittoria attraverso strade differenti. Ma certo domani per vincere ci vuole la partita perfetta". Il tecnico dell'Argentina Alejandro Sabella, che porta con sè in conferenza stampa il rincalzo Basanta per non far prendere un'altra multa all'Afa, cerca di mostrarsi prudente alla vigilia di quella che definisce "la giornata più importante della mia vita professionale, anche se in Brasile ho già vinto (in casa del Cruzeiro ndr) una Coppa Libertadores con l'Estudiantes".

"Ma questa è una partita molto particolare - aggiunge -, ed esserci arrivato mi ha dato grande soddisfazione anche se il principale merito è dei giocatori. Ora manca l'ultimo passo". "Contro la Germania bisognerà occupare rapidamente gli spazi - spiega Sabella -, e principalmente tirare fuori una grande prestazione. Loro hanno un sistema di gioco molto elaborato e noi dovremo impedirne lo sviluppo, e poi ripartire. Loew ha detto che la nostra difesa è molto più solida rispetto al passato? In effetti ora occupiamo di più gli spazi laterali e questo ci ha dato maggiore equilibrio rispetto a quando giocavamo con tre centrali". Cosa significherebbe un'eventuale vittoria mondiale per il calcio argentino? "Sarebbe un motivo di gioia enorme per tutti - risponde Sabella -: per la gente, per i giocatori e per i club, perché un Mondiale è il massimo. Sarebbe una cosa che avrebbe molti riflessi positivi".

C'è bisogno di motivare i giocatori per un match del genere? "Non credo - dice Sabella - perchè prima di una finale mondiale le motivazioni i calciatori le trovano da soli. Io posso solo lavorare un po' sotto l'aspetto dello spirito di appartenenza". Ma intanto si scrive e dice di un Sabella al passo d'addio a prescindere da come vada: davvero lunedì 14 lascerà la nazionale? "Il mio futuro è un tema irrilevante - risponde il ct - perché ora bisogna pensare solo alla finale di domani, che dal punto di vista professionale, lo ripeto, è il punto più importante della mia carriera e mi inorgoglisce ancora di più esserci riuscito in Brasile, il paese che ha fatto la storia del calcio e ha vinto di più". Su Di Maria, il ct non scioglie le riserve: "vediamo come evolve la situazione, sarà importante l'allenamento di rifinitura - spiega Sabella -. Sarà comunque una decisione che prenderò all'ultimo minuto".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Notizie dal Mondiale

Tutti i Protagonisti

Joachim Loew (ANSA)

Joachim Loew

Sulla panchina tedesca dal 2006, ora il trionfo

L'arbitro  Nicola Rizzoli (ANSA)

Nicola Rizzoli

Internazionale dal 2007, i suoi hobby fotografia tennis e volley


Termini e Condizioni per utenti 3 Italia