DIRETTA MONDIALI

Risultato Finale
Germania 1
0 Argentina
19 giugno, 13:52Azzurri
Fotoracconto.

Unica sessione di allenamento per gli azzurri

Foto di Ettore Ferrari


Due gol all'Inghilterra sul campo dell'Arena Amazonas e un'affermazione ancora più netta sui cosiddetti social media. Il marchio Italia tira, soprattutto nel calcio. E lo conferma l'esplosione di contatti con la 'fan page' 'Nazionale italiana di calcio' su Facebook, che guadagna un coefficiente di 'engagement' pari a 2,1 milioni di interazioni settimanali, contro gli 881 mila della pagina degli inglesi. Un risultato strabiliante, che si somma al 2-1 rifilato ai 'leoni' di Hodgson a Manaus e che permette all'Italia di conquistare il primo posto fra le Nazionali (doppiato il Brasile, al secondo posto: la Selecao non ha superato l'1,1 milioni di interazioni). I numeri sono da capogiro: 20 milioni di visualizzazioni e 120 mila iscritti in due giorni, fra il 14 e del 15 giugno.

"E' un risultato - commenta il direttore generale della Figc, Antonello Valentini - che conferma con la forza dei numeri quanta passione e quanto affetto si e' meritata questa Nazionale, per come rappresenta il calcio italiano in campo e fuori. La federazione ha investito e continuera' a investire in questo settore, rafforzando sempre piu' un rapporto diretto con i tifosi che in tutto il mondo amano la maglia azzurra e chi la indossa". Anche su Twitter, gli Azzurri stravincono la sfida'.

TwitterData account, statistico del social media, fa sapere che, fra i 7,2 milioni di tweet mondiali su Inghilterra-Italia, due ('Azzurri', dell'account italiano e @Vivo_Azzurro, @Azzurri) sono entrati fra i primi cinque dei 'cinguettii' di maggior successo sulla partita di sabato scorso, insieme a quelli del leader dei Rolling Stones, il popolarissimo Mick Jagger. Volano i contatti dei due profili della Nazionale: @Vivo_Azzurro, attivo solo da gennaio in lingua italiana, veleggia verso i 150 mila follower; @Azzurri - in lingua inglese - ha superato invece gli 85 mila follower in soli quattro giorni dall'apertura. Il Mondiale dei social continua, condito anche dai messaggi degli stessi calciatori.

Solo uno di loro, Daniele De Rossi, sembra fuori dagli schemi. Anche se, il romanista, in conferenza stampa, ammette di navigare, "ma non in maniera diretta". "Preferisco - ha detto - non espormi troppo. Usare i social network si può, ma io non lo faccio pubblicamente per comunicare con i tifosi. Non mi piace mettere in piazza i miei rapporti, le mie emozioni. Tra l'altro, so che ci sono dei 'fake' con il mio nome: figurarsi che, qualche giorno addietro, ho visto che qualcuno vendeva una mia maglia utilizzata contro l'Inghilterra: non compratela, è falsa. Quanto a me, preferisco il rapporto diretto con la gente, proprio come è avvenuto quando i bambini ci hanno fatto visita al campo. O come avviene con il popolo brasiliano, davvero meraviglioso nell'accoglienza".

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