E' l'uomo squadra del Valencia, aveva anche segnato il primo gol nel derby di semifinale in Europa League che poi è andato al Siviglia, è il giocatore che, a fine partita, ha toccato più palloni di tutti. Sofiane Feghouli, centrocampista e playmaker di 24 anni, potrebbe far compiere il salto di qualità alla sua Algeria. Ma i suoi capricci e qualche vezzo fanno arrabbiare il ct Vahid Halilhodzic.
Nato in quartiere a nord di Parigi, sbocciato nella Primavera del Grenoble prima che i francesi se lo facessero scippare dal Valencia, Feghouli è un calciatore importante per volume di gioco e qualità, il pubblico del Mestalla lo adora. Con il brusco Vahid, che ama le vecchie maniere e il calcio di una volta, non è mai andato troppo d'accordo.
Ma prima del mondiale, alla vigilia di una partita amichevole, l'ha fatto davvero imbestialire, mettendosi direttamente d'accordo con la Federazione per saltare il match di preparazione al Mondiale per farsi operare ai denti: "non mi pare normale - ha protestato ai quattro venti il ct - che un giocatore programmi un intervento del genere prima di una partita di preparazione ai Mondiali". Il presidente federale Raouraoua non è intervenuto, favorendo equivoci e malintesi, ma adesso la vicenda sembra superata.
Feghouli, che in campo non si ferma mai e quando è ispirato è capace di giocate straordinarie e a ripetizione, è atteso a un salto di qualità anche caratteriale per spingere almeno agli ottavi i Verdi. E per non bruciarsi le possibilità di una carriera straordinaria, con il Manchester United che lo cerca da mesi e il Valencia che vuole blindarlo