Il ct della nazionale italiana Claudio Cesare Prandelli è nato a Orzinuovi (Bs) il 19 agosto 1957. Da calciatore il suo ruolo preferito è stato quello di centrocampista di movimento, con licenza di libero. In carriera ha indossato le maglie di Cremonese, Atalanta e Juventus.
Cresciuto come tecnico nel settore giovanile dell'Atalanta, nel calcio professionistico ha esordito come allenatore di prima squadra nella stessa Atalanta subentrando, in tandem con Valdinoci, a Guidolin nel corso della stagione 1993/94. Dopo un ritorno nel settore giovanile bergamasco, viene chiamato dal Lecce, poi approda al Verona, al Venezia e al Parma.
Nell'estate 2004 va a Roma, sponda giallorossa, ma per l'aggravarsi delle condizioni di salute di sua moglie Manuela è costretto a lasciare l'incarico. Dal 2005 al 2010 ha guidato la Fiorentina. Dall'1 luglio 2010 è Ct della nazionale italiana, con cui è arrivato in finale agli Europei del 2012, persi poi con la Spagna, ed ha centrato il terzo posto alla Confederations Cup 2013. (ha collaborato Football Data)