Il ct della nazionale spagnola Vicente Gonzalez Del Bosque è nato a Salamanca il 23 dicembre 1950. Prima di intraprendere la carriera tecnica è stato giocatore di ottimo livello, nel ruolo di centrocampista.
Cresciuto nel settore giovanile del Real Madrid, nel corso della propria carriera agonistica Del Bosque ha vestito la divisa della prima squadra del Castilla, Cordoba, Castellon e Real Madrid. Conclusa la carriera da calciatore, Del Bosque intraprese quella tecnica iniziando proprio dalla casa-madre: dal 1985/86 al 1989/90 guidò infatti il Castilla quindi, mentre ancora si occupava del settore giovanile madridista, conobbe in due diversi periodi l'emozione di assumere il timone della prima squadra: dal marzo al maggio 1994 prese il posto di Benito Floro, traghettando le "merengues" verso la gestione-Valdano dell'anno seguente; nel 1996 sostituì per un solo incontro l'esonerato Arsenio Iglesias.
Nel novembre del 1999, però, Del Bosque venne promosso allenatore in prima del Real Madrid, fino al 2002/03. Dopo aver allenato il Besiktas, nell'estate del 2006, con il Messico eliminato negli ottavi di finale dei Mondiali dall'Argentina, la federazione messicana contattò Del Bosque per affidargli la nazionale, ma il tecnico spagnolo rifiutò. Dal 15 luglio 2008 Del Bosque è CT della nazionale spagnola. Sotto la sua guida, cominciata all'indomani della vittoria spagnola agli Europei 2008 con il ct Luis Aragones, la Spagna sale sul tetto del mondo vincendo il Mondiale 2010 in Sudafrica e poi gli Europei di Polonia e Ucraina nel 2012. (ha collaborato Football Data)